Un’alimentazione sana e un corretto funzionamento del corpo richiedono di bere acqua minerale nella misura di almeno 1,5 litri al giorno.
Per questo, a chi segue la sua dieta, Pierre Dukan raccomanda di bere molto.
Questo è il testo del decreto legislativo numero 105 del 25 gennaio 1992 che stabilisce il significato del termine “acqua minerale naturale”.
“Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono da una o più sorgenti naturali o perforate e che hanno caratteristiche igieniche particolari e proprietà favorevoli alla salute“.
Durante l’arco della giornata, il corpo elimina mediamente 2,5 lt di acqua attraverso polmoni, pelle, intestino e reni, eliminando le tossine in eccesso e donando al nostro corpo un aspetto più sano.
Il consumo di 1,5 lt di acqua al giorno può essere ottenuto bevendo: 1 bicchiere di acqua a colazione, 2 bicchieri di acqua a pranzo, 2 bicchieri di acqua a cena e ½ litro lontano dai pasti, durante l’arco della giornata.
Se non si riesce a bere acqua a sufficienza ciò comporta, non soltanto un’inconsapevole disidratazione, ma anche alcuni disturbi fisiologici come mal di testa, stanchezza, indigestione e dolore alle articolazioni.
Il corpo umano è composto per il 65% di acqua, essa è fondamentale per la vita e interviene in tanti processi biochimici.
All’acqua minerale sono attribuiti molti benefici per la salute.
Bere acqua minerale a sufficienza apporta i seguenti benefici:
- Aiuta a bruciare i grassi in eccesso.
- Combatte la ritenzione idrica.
- Brucia i grassi in eccesso.
- Accelera il metabolismo.
- Aiuta il sistema circolatorio.
- Migliora la funzione renale.
- Idrata la pelle rendendola tonica.
- Elimina la secchezza delle labbra.
- Aumenta la concentrazione e la resistenza.
- Aiuta a prevenire ansia, stanchezza e stress.
- Rallenta i segni dell’invecchiamento.
- Stimola gli ormoni.
- Rende i muscoli del corpo più potenti e flessibili.
N.B.: se vuoi conoscere tutti i segreti dell’acqua minerale, come scegliere quella giusta per te e come usarla per guarire molti disturbi fisici, ti raccomando di leggere il manuale “Acqua: sai cosa bevi?”.